Formula Matematica Tubazione Tecnici Specializzati

La tubazione introdotta verticalmente

Prima di poter procedere all’installazione della tubazione definitiva, la nostra azienda si avvale dei propri tecnici specializzati che progettano secondo formule matematiche precise le specifiche, le caratteristiche migliori e appropriate per i diversi tipi di terreni.


La tubazione verticale deve esercitare una resistenza sia per la pressione laterale sia per il peso stesso della struttura.

Queste forze si manifestano soprattutto nella fase iniziale dei lavori, e in diverse fasi del perforo.

Nel caso di uno scavo a sezione circolare, come ad esempio nei pozzi per acqua, si può verificare una sorta di pressione ad arco.

Questo tipo di pressione viene calcolata attraverso questa equazione:

formula matematica tubazione verticale pozzi2002 roma

La resistenza della tubazione

La resistenza della tubazione di rivestimento alla pressione esterna P viene definita mediante un’equazione semi-empirica nota come formula di Timoshenko

formula matematica tubazione verticale pozzi acqua tecnopozzi2002 roma timoshenko

La resistenza a trazione dei giunti durante la fase d’installazione e posa in pozzo della tubazione di rivestimento, subisce la maggiore sollecitazione che è rappresentata dal peso della tubazione stessa.

Fino a che l’assemblaggio delle barre non è stato completato e la tubazione resta ancorata in superficie, essa è soggetta ad una forza di trazione pari al peso delle barre sottostanti; tale forza è parzialmente bilanciata, nel tratto del pozzo dalla spinta di galleggiamento.

Privacy Policy
Cookie Policy