Perforazione Pozzo Acqua

Perforazione Pozzo per Acqua

Siamo a Zagarolo provincia di Roma all’interno di una villa lussuosa.

La richiesta dei proprietari è quella di un approvvigionamento dell’acqua, sfruttando una falda acquifera, per irrigare il proprio giardino.

Il sistema di perforazione per pozzi acqua è molto diffuso, serve per fronteggiare la siccità estiva per esempio nelle regioni del sud, che hanno un clima molto caldo, e l’approvvigionamento dell’acqua pubblica in quel caso diviene accessibile solo per uso potabile e limitata giustamente a fasce orarie precise.

Cosi molti adottano il sistema della costruzione di pozzi idrici per poter usufruire dell’acqua ad uso di irrigazione per i campi o per i propri giardini.

Ci sono altri metodi per raccogliere l’acqua ?

Si esistono in sostanza tre metodi

  • Trivellazione di un pozzo per acqua per far defluire l’acqua da una falda acquifera o falde artesiane come questa presa in considerazione su questo articolo.
  • Raccogliere le acqua piovane e convogliare i pluviali all’interno dei una serbatoi ( da interro o serbatoi esterni ).
  • Sfruttare fossi d’irrigazione o corsi di acqua che scorrono vicini al nostro giardino.

Prima di procedere si ha bisogno di permessi concessi dalle istituzioni e solo dopo, aver ottenuto il consenso positivo per lo scavo, si procede alla costruzione del pozzo.

Descrizione della costruzione del pozzo per irrigazione

Il tipo di lavoro svolto è stato eseguito in spazi ristretti, quindi abbiamo utilizzato i macchinari più piccoli e più comodi per convenienza e una migliore resa.

La soluzione perfetta per la trivellazione del pozzo è stata quella di usare la Trivellatrice Massenza MI4, grazie alla sua adattabilità in molti campi di applicazione e per il poco ingombro.

Il diametro del foro e di 220 rivestito con tubi in polipropilene atosdico del diametro 114.

Il polipropilene resiste a fortissime sollecitazioni ottima resistenza termica, e in più molto leggero.

La profondità del pozzo e di mt 100.

Per questa lavorazione sono state adottate particolari misure per mantenere integra e pulita l’area del giardino dai materiali di risulta della perforazione, quindi abbiamo provveduto all’utilizzo di semplici teli di plastica, per evitare che l’area del giardino si sporcasse e poi con l’utilizzo delle pale per smaltire i materiali di risulta.

Privacy Policy
Cookie Policy